Prestazione energetica degli edifici – APE

A.P.E.: acronimo di Attestazione Prestazione Energetica

Con la Legge n. 9 del 21 Febbraio 2014 le compravendite e gli affitti stipulati senza allegare l’APE sono validi ma, se l’attestato non viene consegnato entro 45 giorni, i trasgressori sono puniti con multe dai 3.000 ai 18.000 euro. Nelle locazioni di singole unità immobiliari, la multa va dai 1.000 ai 4.000 euro. Se il contratto non eccede i tre anni, la sanzione sarà ridotta della metà. La sanzione deve essere pagata da entrambe le parti in solido ed in parti uguali.Attestato Prestazione Energetica

Gli atti non saranno dichiarati nulli, ma le parti saranno soggette al pagamento della sanzione di cui sopra, oltre all’obbligo di allegare l’APE. Gli annunci di locazione degli edifici residenziali utilizzati meno di quattro mesi l’anno, invece, non hanno l’obbligo di riportare gli indici di prestazione energetica dell’involucro né dell’intero edificio o unità immobiliare, né la classe energetica corrispondente.

La nuova norma ha previsto quindi l’obbligo di allegare l’APE per i seguenti atti:
– la compravendita;
– gli atti di trasferimento a titolo oneroso (ad es. permuta, assegnazione di alloggi da cooperative edilizie, conferimento in società, ecc.);
– i contratti di nuova locazione con esclusione di quelli che hanno per oggetto singole unità immobiliari.
Sono stati esclusi dall’obbligo gli atti di trasferimento a titolo gratuito.

Avvisiamo pertanto la Nostra clientela dell’obbligatorietà dell’esposizione della classe energetica degli edifici per la messa in vendita e la locazione. In assenza di tale certificazione energetica ci è impossibile trattare gli immobili ed esporre i relativi annunci. Inoltre riteniamo che per l’acquisto di un immobile si debba valutare attentamente la prestazione energetica riportata sull’attestato considerando che a parità di superficie tra un immobile in classe A ed uno in classe G si ha, per la classe A, un risparmio pari all’ottanta e persino del novanta percento. Ciò fa emergere quanto sia più conveniente, specialmente nel lungo periodo, acquistare un immobile nuovo, che per legge non può avere una classe inferiore alla C, rispetto ad immobili datati che quasi sempre si attestano su classi energetiche F e G.

La nostra agenzia si avvale della collaborazione dello studio di progettazione (Architetti Associati Claudio Bruni e Paolo Campana) abilitato alla redazione di Certificazioni Energetiche.

C.I.

Annunci

1 commento su “Prestazione energetica degli edifici – APE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Immobili nel Golfo del Tigullio – Chiavari (GE)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: